Meglio il vino rosso o il vino bianco? Ritorna per la sua 12esima edizione la kermesse dedicata al mondo dell’enologia italiano. Per conoscere e appassionarsi.

2.500 etichette differenti, 25 ristoranti temporary e 15 chef stellati: Farnesina Vinoforum 2015 apre le sue porte dal 12 al 21 giugno nello spazio dedicato sul Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma.

Una manifestazione importante per il settore che mira al coinvolgimento del pubblico in primis. “Appassionare e incuriosire i visitatori è il nostro obiettivo principale, aiutandoli a distinguere i sapori e gli abbinamenti ideali nella vita di tutti i giorni.” Spiega Emiliano De Venuti, Responsabile del progetto.  

Il vino è il grande protagonista dell’evento: le più importanti aziende vinicole italiane e straniere partecipano per presentare le novità e i loro prodotti più conosciuti grazie ad un programma denso di eventi e degustazioni, a cui si uniscono incontri con esperti e tecnici, presenti per permettere una conoscenza più approfondita delle diverse tipologie di vitigni e per favori l’incontro tra professionisti del settore.

La kermesse si svolge in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che sarà presente stabilmente in un’area dedicata alla cultura e alla storia del vino, dove proporrà percorsi di formazione in tre lezioni per appassionati, esperti e neofiti.

Quando si parla di vino non si può trascurare di certo il cibo: imperdibile l’appuntamento con “Cantine da chef”, dove i maestri della tavola proporranno abbinamenti ad hoc per ogni piatto proposto: grande attesa per lo chef stellato Heinz Beck e per Francesco Apreda.

I numeri, infatti parlano chiaro: il vino è un elemento immancabile sulle tavole degli italiani e tra quello che viene consumato in Italia e quello che viene esportato i fatturati non possono che confermarsi in positivo.  Negli ultimi anni sono aumentati anche gli utenti che scelgono di acquistare vini online: è caduta ormai la concezione sbagliata che associava il vino comprato sul web a cantine ed etichette di scarsa qualità, in quanto anche le enoteche online si stanno impegnando nella promozione dell’eccellenza italiana in fatto di vino.

“Farnesina Vinoforum è una vetrina molto importante per le cantine nazionali e internazionali perché non si rivolge unicamente agli esperti e agli operatori del settore ma vuole arrivare all’utente comune, che poi è quello che acquista realmente nella vita di tutti i giorni.” Spiega Giuseppe Piraneo, Manager dell’enoteca online Vinozio. “Siamo molto attenti ai prodotti che proponiamo ai nostri clienti e la scelta di distribuire tramite il web è un modo come un altro per facilitare l’acquisto: ognuno di noi possiede un computer o uno smartphone e quindi potenzialmente ha la possibilità di avere accesso alle bottiglie migliori, comodamente consegnate a casa sua.”